A.P.L.

Associazione Piacentina per lo studio e la cura
delle Leucemie e altre malattie del sangue

"UN AIUTO PER LA VITA"

Galleria fotografica


La presidente di A.P.L. Mara Conti Tei, la Vice Anna Braghieri e la Segretaria Maria Grazia Musajo Somma di Galesano






Pasqua 2009 - Graziano Volpicelli e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano rappresentanti di A.P.L. consegnano le uova pasquali al Direttore Dottor Daniele Vallisa e al personale del Day Hospital dell'Ospedale "Guglielmo da Saliceto" di Piacenza.




Le Volontarie di A.P.L. in piazza Cavalli, con la Presidente Mara Conti Tei, la Segretaria Maria Grazia Musajo Somma di Galesano e la Socia Giulia Spada in occasione della vendita delle Stelle di Natale per Sostenere la Ricerca nell'Ospedale della tua città.




Una seconda fotografia inerente la vendita, da parte delle Volontarie di A.P.L., delle "Stelle di Natale" in Piazza Cavalli. 





Dirigenti e Soci di A.P.L. al Reparto di Onco-Ematologia - Day Hospital hanno portato gli auguri natalizi a tutto il Personale.




Auguri di Pasqua e benedizione della “sala d’aspetto”. Hanno presenziato alla cerimonia,la presidente di Apl, signora Mara Conti Tei, la vicepresidente professoressa Anna Braghieri, la professoressa Maria Antonietta De Micheli Sforza Fogliani, la maestra Maria Grazia Musajo Somma di Galesano – Fioravanti, le psicologhe del reparto di Oncoematologia dott.sse Laura Dallanegra e Michela Monfredo, presenti i medici dott. Vallisa, Moroni e Lazzaro alla messa di padre Fabrizio Boselli, coadiuvato dal diacono Carlo Pecorini.

Santa Maria del Monte - " Premio Solidarietà per la vita 2009". La Presidente di A.P.L. Mara Conti Tei e la Vice Presidente Prof.ssa Anna Braghieri, con la Segretaria Maria Grazia Musajo Somma di Galesano, riprese insieme alla Signora Lucia Steccato che ha ricevuto il Premio da S.E. il Prefetto di Piacenza Dottor Luigi Viana. Santa Maria del Monte, 28 giugno 2009.

Presso il Circolo della Borsa, la Presidente dell'International Inner Wheel Club di Piacenza Signora Norma Galluppi, in occasione di un incontro per gli Auguri fra le Socie, ha consegnato la beneficenza della sua Associazione (ottenuta con una gara di burraco) alla Presidente di A.P.L. Mara Conti Tei intervenuta con il Dottor Daniele Vallisa, Direttore del Reparto di Oncoematologia - Day Hospital dell'Ospedale "Guglielmo da Saliceto". Piacenza, 12 dicembre 2008. 


Nella foto, la Presidente di A.P.L. Mara Conti Tei, la Segretaria Maria Grazia Musajo Somma di Galesano, i Consiglieri addetti alla Segreteria Graziano Volpicelli, Lina Chiappa Tinelli e Silvana Bulloni, ripresi nel prestigioso scalone  del Palazzo dell'Opera Pia Alberoni, di cui è Presidente la Prof.ssa Anna Braghieri ( anche Vice Presidente di A.P.L. ). L'Associazione Piacentina per lo studio e la cura delle Leucemie e altre malattie del sangue A.P.L., ha trovato ospitalità presso l'Opera Pia Alberoni fino a quando potrà tornare ad avere la sede presso l'Ospedale cittadino "Guglielmo da Saliceto". Piacenza 29.09.2009.




Una bella fotografia realizzata in occasione della vendita a favore di A.P.L. (Associazione Piacentina per lo studio e la cura delle Leucemie e altre malattiei del sangue) delle Stelle di Natale 2008. Nella foto un gruppo di Dirigenti di A.P.L. ripresi in Corso Vittorio Emanuele, mentre la Presidente Mara Conti Tei dona una Stella di Natale al Maestro della Scuola Elementare "Giordani". Da sinistra il Consigliere Lina Chiappa, l'attuale Segretaria Maria Grazia Musajo Somma di Galesano, la Vice Presidente Prof.ssa Anna Braghieri, il Consigliere Silvana Bulloni, il Signor Maurizio Sesenna, il Maestro della Scuola "Giordani" e la Presidente Mara Conti Tei.

Piacenza, 5 - 6 - 7 e 8 dicembre 2009: Dirigenti e Soci di A.P.L.  in Largo Battisti, con le Stelle di Natale





Ospedale "Guglielmo da Saliceto" Piacenza, 16 dicembre 2009. Il Primario Dottor Daniele Vallisa, mentre riceve gli auguri al Day Hospital di Onco - Ematologia dalla Presidente Mara Conti Tei, dalla Vice Presidente Anna Braghieri e da alcuni Consiglieri.





Piacenza, 27 gennaio 2010. Al Web Master dott. Alessandro Gerelli, che ha realizzato e donato il sito di A.P.L. è stato consegnato, in occasione di una serata culturale a "Il Carroccio" il guidoncino dell'Associazione piacentina per lo studio e la cura delle leucemie e altre malattie del sangue dalla segretaria di A.P.L. M.Grazia Musajo Somma di Galesano, che a nome della Presidente Mara Conti Tei, oltre a consegnare il Guidoncino,  ha ringraziato il Dott. Alessandro Gerelli per la sua generosa attività in favore di A.P.L.


Piacenza, venerdì 22 gennaio 2010. Alle ore 21, si è tenuta un'interessante conferenza, nel Salone d'Onore della "Famiglia Piasinteina". Hanno parlato il Prof. Daniele Vallisa, Primario del Day Hospital del Reparto Onco-Ematologia dell'Ospedale "Guglielmo da Saliceto" di Piacenza, la Dott.ssa Elena Trabacchi, il Dott. Antonio Lazzaro sul tema "L'Ematologia tra nuove terapie e trapianto del midollo osseo". Ha aperto i lavori il Razdor della "Famiglia Piasinteina" Rag. Danilo Anelli, che ha passato il microfono alla Presidente di A.P.L. Mara Conti Tei. Erano presenti, fra gli altri, oltre ad alcuni rappresentanti di A.P.L. i medici:  Dott. ssa Costanza Bosi, Dott. Carlo Moroni e la  Psicologa Dott.ssa Laura Dallanegra.

Presso la vecchia sede dell'Ospedale "Guglielmo da Saliceto" , il Reparto del Professor Dottor Luigi Cavanna - completamente ristrutturato - ha ospitato la sede di A.P.L. (Associazione piacentina per la cura e lo studio delle leucemie e altre malattie del sangue). Martedì 9 marzo 2010, don Virgilio Zuffada, cappellano dell'Ospedale e Responsabile della Pastorale della Salute, ha benedetto la nuova sede di A.P.L. con una breve, sentita, e   significativa cerimonia. Alla benedizione del locale erano presenti: il  Professor Dott. Daniele Vallisa con alcuni collaboratori, mentre il consiglio direttivo di A.P.L. era rappresentato dalla presidente Mara Conti Tei, dalla vice presidente Anna Braghieri, dalla segretaria Maria Grazia Musajo Somma di Galesano, e dagli addetti alla Segreteria: Graziano Volpicelli, Lina Chiappa e Silvana Bulloni, i  dottori Gianfranco e Carolina Squeri Dallavalle, e Luisella Conta.

A Bosco dei Santi di Mortizza ha avuto luogo il conferimento del "Cuore d'Oro" ai cardiochirurghi Mauro Rinaldi e Andrea Maria d'Armini: la premiazione è stata voluta dall'"Associazione Amici della Mietitrebbia", presieduta dal Cavalier Antonio Marchini e sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Erano presenti S.E. il Prefetto di Piacenza Dott. Silvana Riccio, S.E. l'Arcivescovo di Modena Monsignor Antonio Lanfranchi, il Vicario Generale della Diocesi di Piacenza e Bobbio Monsignor Lino Ferrari e altre Autorità Civili, Militari e Religiose. In tale occasione il Cavalier Marchini, coadiuvato dal Vice Presidente Edmondo Roda (che l'anno prossimo riceverà il timone della "Mietitrebbia") ha premiato alcune Associazioni di Volontariato  e fra queste, prima fra tutte, A.P.L. (Associazione Piacentina per lo Studio e la Cura delle Leucemie e altre malattie del Sangue), rappresentata dalla Presidente Signora Mara Conti Tei e dalla Vice Presidente Prof.ssa Anna Braghieri, nonché dall'Addetto Stampa, da alcuni Soci e dal Primario del Day Hospital di Onco-Ematologia del "Guglielmo da Saliceto" Dott. Daniele Vallisa.
Nella foto Il Cavalier Marchini, Edmondo Roda, la Presidente Mara Conti Tei e il Primario Dott. Daniele Vallisa.

Quotidiano La Cronaca del 5 XI 2010
 











Presso i banchetti in Largo Battisti delle "Stelle di Natale" di A.P.L. (Associazione piacentina per lo Studio e la Cura delle Leucemie, linfomi e altre malattie del sangue) si è tenuta una breve ma significativa cerimonia  a favore dei malati del Reparto di Onco-Ematologia del professor Daniele Vallisa, infatti la presidente di A.P.L. Mara Conti Tei e il dott. Angelo Gardella  dell'Associazione Wiliam Bottigelli onlus di Piacenza, hanno consegnato al professor Daniele Vallisa, alla presenza di alcuni soci delle due associazioni, fra cui Maria Antonietta Villa, un assegno per l'acquisto del respiratore Legendair, una macchina che serve per sostenere la funzione respiratoria nei pazienti "critici" affetti da leucemia e/o sottoposti a trapianto di midollo che presentano complicazioni polmonari. Nella foto la consegna dell'assegno di A.P.L. e dell'associazione Wiliam Bottigelli al professor Daniele Vallisa.
 

Iniziativa di A.P.L.: "Stelle di Natale" per curare le leucemie. A.P.L. (Associazione piacentina per lo Studio e la Cura delle leucemie e dei linfomi), allo scopo di sostenere la ricerca scientifica nell'Ospedale della nostra città, partecipa anche quest'anno, autonomamente, all'annuale manifestazione nazionale denominata "Stelle di Natale". A Piacenza è stato possibile reperire questa caratteristica pianta natalizia sabato 11 e domenica 12 dicembre, in Largo Battisti, presso il locale gentilmente concesso dal signor Giovanni Ronchini. Analoga iniziativa si è svolta a Podenzano  nei giorni 11 e 12 sul sagrato della Chiesa, a Rivergaro domenica 12 in piazza Paolo e a Pontenure il 12 sul sagrato della Chiesa. Si tratta, quindi, di una "Stella di Natale" che ha il profumo delle speranza per i numerosi malati della nostra città. Nella fotografia: fra gli altri, la presidente di A.P.L. Mara Conti Tei, con il professor Daniele Vallisa, Maria Antonietta Villa e le "Stelle di Natale".

A.P.L. (Associazione piacentina per lo studio e la cura delle leucemie e linfomi) ha fatto officiare una S. Messa celebrata da Padre Fabrizio Bonelli e dedicata ai malati del Reparto Day Hospital Onco-Ematologia del "Guglielmo da Saliceto", diretto dal professor Daniele Vallisa. Padre Fabrizio è stato coadiuvato dal diacono don Carlo Pecorini. Hanno assistito all'Eucarestia, fra gli altri, la presidente di A.P.L. Mara Conti Tei, il professor Daniele Vallisa, il dott. Antonio Lazzaro, le dottoresse Elena Trabacchi e Patrizia Bernuzzi con l'infermiera Sabrina Sbizzirro. Nel corso delle preghiere dei fedeli, Mata Conti Tei ha ricordato la segretaria di A.P.L. Maria Grazia Musajo Somma di Galesano (in cura nel Reparto del professor Luigi Cavanna, dov'è anche la sede di A.P.L.) ed ha detto: "Questa S. Messa viene celebrata per i malati, perchè il Signore dia loro tanta salute".
Padre Fabrizio al termine della cerimonia religiosa ha fatto sapere che i malati sono contenti e aprezzano il lavoro dei medici, degli infermieri e dei volontari, e fra questi quelli di A.P.L., inoltre ha donato a tutti i presenti il libro di poesie "Amore e Dolore" di don Virgilio Zuffada, con prefazione della nota poetessa e giornalista Bruna Milani; si tratta di "poesie di speranza" dedicate "Ai cari ammalati e sofferenti, al personale medico e paramedico dell'Ospedale, ai dirigenti dell'Azienda Unità Sanitaria Locale, ai membri degli Uffici della Pastorale della Salute, ai Cappelani, ed alle numerose benemerite associazioni di volontariato e pubblica assistenza". 

Il 25 novembre 2010, presso l'Aula delle conferenze della Palazzina Medicina Specialistiche dell'Ospedale "Guglielmo da Saliceto" di Piacenza, si è tenuta un'interessante conferenza dal titolo:"Vivere con la leucemia mieloide cronica". Si sono susseguiti vari relatori. Il programma ha previsto alle 15.00 il benvenuto da parte di Mara Conti presidente di A.P.L (Associazione piacentina leucemie e linfomi) e del professor Daniele Vallisa; alle 15,15 Gli obiettivi del gruppo pazienti LMC (F.Bombardi); 15,30 La malattia (Daniele Vallisa), 15,45 La terapia con inibitori delle tirosin chinasi (A.Arcari); 16,00 Gli eventi avversi e l'importanza dell'aderenza (L.Dallanegra e E.Trabacchi); 16,15 domande e risposte. Conclusioni professor Daniele Vallisa. Relatori: Felice Bombacci (Responsabile Gruppo pazienti LMC), Annalisa Arcari (Day Hospital Ematologia e Centro Trapianti, Ospedale "Guglielmo da Saliceto", Mara Conti (Presidente A.P.L. Associazione Piacen-
tina Leucemie e Linfomi), Laura Dallanegra (Psicologa Reparto di Ematologia e Centro Trabacchi, Ospedale "Gugliel- mo da Saliceto), Elena Trabacchi (Degenza Reparto di Ematologia e Centro Trapianti, Ospedale "Guglielmo da Saliceto", Piacenza, Daniele Vallisa, Direttore Ematologia e Centro Trapianti, Ospedale "Guglielmo da Saliceto", Pia-
cenza. Nella fotografia la presidente di A.P.L. Mara Conti (prima a sinistra) con il professor Daniele Vallisa, il presidente Felice Bombaci, relatori e medici.

Venerdì 14 gennaio, alle ore 21, presso Palazzo Fogliani, sede della "Famiglia Piasinteina" (via San Giovanni 7), si è tenuta l'interessante conferenza dal titolo: "Quadri ematologici di interesse generale: le anemie e le leucemie" a cura
della U.O. di Ematologia dell'Ospedale "Guglielmo da Saliceto", oratori il Professor Daniele Vallisa e la Dottoressa Elena Trabacchi. Nel tavolo degli oratori anche la Presidente Mara Conti Tei di A.P.L. e la conduttrice dell'incontro Professoressa Valeria Costa, (Consigliere della "Famiglia"). Il Razdor della "Famiglia Piasinteina" Ragionier Danilo Anelli ha salutato i relatori e il pubblico. La Presidente di A.P.L. Mara Conti Tei ha fatto sapere, con dovizia di particolari, l'attività di A.P.L. (Associazione piacentina per lo studio e la cura delle leucemie e dei linfomi). Al termine della serata il Professor Daniele Vallisa ha risposto esaurientemente ad alcune domande del pubblico.


Giovedì 20 gennaio 2011, presso la Sala Richetti della Banca di Piacenza, si è tenuto un incontro con alcune Associazioni di volontariato sul territorio  che hanno ricevuto contributi e aiuti sostanziosi messi a disposizione  dalla Banca di Piacenza. Fra queste Associazioni era presente A.P.L. con la Presidente Mara Conti Tei, la Vicepresidente Professoressa Anna Braghieri, il Giornalista, Addetto Stampa e Socio Onorario Carlo Musajo Somma di Galesano e la socia Maria Grazia Braghieri. I convenuti sono stati cordialmente ricevuti dal Direttore Generale della Banca di Piacenza Giuseppe Nenna e dal Dott. Severino Tagliaferri. Dopo l'intervento del Direttore Generale Nenna, in favore delle Associazioni di volontariato, si sono avuti vari interventi, fra cui quello della Presidente di A.P.L. Mara Conti Tei e della Vice Presidente Professoressa Anna Braghieri


Sabato 2 aprile 2011, presso la Libreria Faharenheit di via Legnano a Piacenza, è stato presentato il libro"Il Dr. Mangiallegro" con le ricette delle pazienti del Day Hospital Oncologico. Il Prof. Luigi Cavanna ha avuto parole di compiacimento per l'iniziativa ed ha esortato tutti a continuare su questa strada di condivisione e di speranza. Tra i presenti la Dott.ssa Laura Dallanegra e la Dott.ssa Michela Monfredo, la Capo sala Maria Rosa Cordani con alcuni colleghi e molte pazienti di Onco Ematologia. All'incontro erano presenti la Presidente AMOP (Associazione Piacentina Malato Oncologico) e la Segretaria A. P. L. (Associazione Piacentina per lo studio e la cura delle leucemie); queste due Associazioni di Volontariato hanno contribuito alla realizzazione del libro, il cui ricavato andrà alla Ricerca.




In una sala breafing dell'ospedale "Guglielmo da Saliceto", in data 29 aprile 2011, si è tenuta l'Assemblea Ordinaria dei Soci di A.P.L. (Associazione per la cura e lo studio delle leucemie e linfomi) a cui hanno partecipato medici, dirigenti e soci e in particolare il Prof. Luigi Cavanna, Primario del Reparto Oncologia e Day Hospital, il Dott. Daniele Vallisa, Primario del Reparto Onco-Ematologia e Day Hospital, il Dott. Carlo Filippo Moroni, la Dott.ssa Elena Trabacchi, le Psicologhe Dott.ssa Laura Dallanegra e Michela Monfredo, la Presidente di A.P.L. Mara Tei Conti, la Vice Presidente Prof.ssa Anna Braghieri, la Presidente di A.M.O.P. Romina Piergiorgi e il Presidente dell'Associazione "Bottigelli" Loredano Castagnola. Era presente anche Laura Battaglia, nipote del medico Dott.ssa Renata Battaglia, Consigliere di A.P.L. , che secondo la volontà della zia, ha consegnato un assegno alle Associazioni di volontariato A.P.L. e A.M.O.P. La Presidente Tei Conti ha ringraziato per il gesto di generosità della Dott.ssa Renata Battaglia a favore di studi e iniziative per migliorare le cure mediche, e a ricordo della sua opera è stata intitolata a suo nome la sede di A.P.L. presso il "Guglielmo da Saliceto". La Presidente Mara Tei Conti ha donato una stupenda composizione floreale alla nipote della Dott.ssa Renata Battaglia, Signora Laura. Sono seguiti gli interventi di Tei Conti, Braghieri, Vallisa e Cavanna. Nella foto da sinistra, Vallisa, Castagnola, Battaglia, Braghieri, Tei Conti, Piergiorgi, Musajo Somma di Galesano e Cavanna.



Anche quest'anno le tradizionali "Stelle" di A.P.L. in Piazza Cavalli. Dirigenti e soci di A.P.L. hanno offerto alla cittadinanza, come da tradizione radicata nel tempo, le "Stelle di Natale", il cui ricavato è stato devoluto alle iniziative di A.P.L. (Associazione piacentina per lo studio e la cura delle leucemie e linfomi) a favore del Dipartimento di Onco - Ematologia dell'Ospedale "Guglielmo da Saliceto", con i Primari: Luigi Cavanna e Daniele Vallisa. Nella foto da sinistra Maria Antonietta Villa, la presidente di A.P.L. Mara Tei Conti, la scrittrice Clelia Palombo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano. Clelia Palombo ha organizzato un riuscito gala benefico al Teatro Municipale a favore di A.P.L. Dicembre 2011.



La presidente di A.P.L. (Associazione piacentina per lo studio e la cura delle leucemie e linfomi) Mara Tei Conti, coadiuvata dalla vice presidente prof. Anna Braghieri e dai consiglieri, ha portato gli auguri natalizi a tutto il personale medico e paramedico del Reparto di Ematologia e Day Hospital del "Guglielmo da Saliceto". Nella foto lo scambio degli auguri e la consegna simbolica al primario dott. Daniele Vallisa. Dicembre 2011.






CARROCCIO: BENEFICENZA AD A.P.L. Il Circolo culturale "Il Carroccio" ha organizzato lo scambio degli auguri con la benedizione impartita da Monsignor Prof. Bruno Perazzoli. Al termine della cerimonia  religiosa la Presidente, Signora Marziana Franza Gerelli, coadiuvata dal vice presidente signor Ferruccio De Bernardi ha consegnato un contributo per A.P.L. a Maria Grazia Musajo Somma di Galesano, incaricata dalla Presidente signora Mara Tei Conti, impossibilitata a partecipare alla breve ma significativa cerimonia. Dicembre 2011.




IL'Ospedale "Guglielmo da Saliceto" e il Day Hospital del Reparto di Ematologia diretto dal Primario dott. Daniele Vallisa, ha ospitato la santa messa natalizia officiata dal Cappellano dell'Ospedale. Con la presidente di A.P.L. Mara Tei Conti, è intervenuto il personale. Dicembre 2011.
 






La scrittrice Clelia Palombo in collaborazione con l'Associazione "La Valtidone"  (Presidente Valentino Matti), ha organizzato uno spettacolo teatrale al Municipale di Piacenza, andato in scena il 23 dicembre 2011, il cui ricavato è stato consegnato per la beneficenza di A.P.L. (Associazione piacentina per lo studio e la cura delle leucemie e linfomi). Nel corso della breve ma significativa cerimonia svoltasi nella sede di A.P.L. al "Guglielmo da Saliceto", erano presenti, oltre alla scrittrice Palombo, il presidente Matti per l'Associazione "La Valtidone", il Primario di Ematologia Dott. Daniele Vallisa, la Presidente di A.P.L. Mara Tei Conti con il tesoriere Ing. Guido Fornasari, Maria Grazia Musajo Somma di Galesano, la Dott. Elena Trabacchi la Psicologa Laura Dallanegra. Sia il Primario Daniele Vallisa che la Presidente Mara Tei Conti hanno avuto parole di vivo ringraziamento per la generosa offerta ad A.P.L. Piacenza gennaio 2012.


 
Nei giorni scorsi, nel corso di una breve ma significativa cerimonia, è stato consegnato un contributo ad A.P.L. (Associazione Piacentina per lo Studio e la Cura delle Leucemie e Linfomi) presso la sede del “Guglielmo da Saliceto”, raccolto da: Circoscrizione 2, rappresentata dal presidente Pier Angelo Solenghi, Circolo “Il Tulipano” con le signore Ave Marenghi e Ileana Tosca, Compagnia Teatrale “I Dialettali” con il regista Eugenio Boiardi, presente il presidente della Croce Rossa Italiana prof. Domenico Grassi.
   Il ricavato della serata benefica a favore di A.P.L. è stato ricevuto dalla presidente Mara Tei Conti, dal primario di Ematologia dott. Daniele Vallisa e dal tesoriere ing. Guido Fornasari

Nella foto – La consegna del contributo benefico per A.P.L. da parte dei dirigenti delle associazioni alla presidente Mara Tei Conti, al primario dott. Daniele Vallisa e al tesoriere ing. Guido Fornasari..
 




 
Creato da Alessandro Gerelli